CORSO ACCREDITATO A PAGAMENTO

Progetto senza titolo (31)

INTERAZIONE DINAMICA
TERRENO-STRUTTURA:
APPROCCIO FEMA 2020

29 NOVEMBRE - 3 DICEMBRE 2021
DALLE 14:30 ALLE 18:30

Il nuovo approccio FEMA 2020, molto apprezzato per la sua semplicità e schematicità, rappresenta un interessante metodo da utilizzare per la valutazione della domanda sismica “considerando gli effetti di interazione terreno-struttura”, come espresso dalle NTC 2018 (punto 7.2.6) che rimandano a “metodi e modelli di comprovata validità”. Tenere conto dell’interazione dinamica terreno-struttura può risultare di estremo interesse nella verifica di strutture esistenti e quindi anche nelle pratiche di applicazione del Sismabonus.

Obiettivo del corso è la valutazione dell’azione sismica agente sulla struttura tenuto conto degli effetti derivanti dall’allungamento del periodo proprio di vibrazione e dall’aumento del “damping” del sistema, causa la presenza di molle e smorzatori; al riguardo viene dettagliatamente descritta la recentissima procedura americana FEMA 2020 in base alla quale, mediante semplici fogli di calcolo Excel, ricavare i dati per condurre l’analisi modale.

Dal momento che la normativa americana prevede il ricorso, in particolari situazioni, a specifiche analisi di risposta sismica locale RSL, nel corso del seminario viene affrontato anche il problema di ricerca ed elaborazione di accelerogrammi naturali in condizioni monodimensionali 1D. 

Alla fine vengono valutati gli effetti derivanti dalle azioni del sisma sui pali di fondazione (in particolare vengono valutati gli effetti cinematici, così come previsto dalle NTC 2018).

Il tutto accompagnato da esempi pratici e da fogli di calcolo Excel, forniti per favorire un migliore apprendimento.

8 CFP

INGEGNERI

CREDITI CONCESSI