WEBINAR ACCREDITATO A PAGAMENTO

Progetto senza titolo (31)

ISOLAMENTO SISMICO
DI EDIFICI ESISTENTI

25 FEBBRAIO 2022
DALLE 15 ALLE 18

Il seminario, muovendo dalle opportunità offerte dagli attuali benefici fiscali per il miglioramento sismico degli edifici esistenti, spiega quando è possibile utilizzare l’isolamento sismico e mostra i vantaggi di questa tecnologia rispetto ad altre possibili tecniche di intervento.

Non è necessaria alcuna conoscenza preliminare per la partecipazione al seminario, in quanto i concetti alla base del funzionamento dell’isolamento sismico saranno spiegati nella prima parte. 

Successivamente, verranno mostrate le principali tipologie di isolatori, e presentati diversi esempi di edifici esistenti adeguati sismicamente con l’isolamento sismico. Sebbene il cosiddetto SUPERBONUS 110% non lo richieda, con l’isolamento sismico è molto spesso possibile arrivare all’adeguamento sismico, o almeno ad un miglioramento sismico che consenta il salto di due classi nella classificazione sismica (richiesto dal “vecchio” SISMABONUS). Ossia è possibile aumentare sensibilmente la sicurezza sismica degli edifici, anche se originariamente costruiti senza nessuna norma sismica, prevenendone non solo il collasso ma anche il danneggiamento a seguito del sisma.

3 CFP

Architetti, Geometri ed Ingegneri

ACCREDITAMENTO RICHIESTO