WEBINAR ACCREDITATO A PAGAMENTO

Progetto senza titolo (31)

PIANIFICAZIONE E GESTIONE DEI COSTI DI UNA COMMESSA IN EDILIZIA

11-18-25 novembre e 2 dicembre 2022
ore 14:30-18:30
16 CFP PER INGEGNERI, ARCHITETTI E GEOMETRI

Il ruolo del progettista non si esaurisce nella progettazione tecnica ma richiede un approccio trasversale e di natura consulenziale, che sappia fornire un supporto completo al cliente individuando tutti i fattori da gestire durante la vita della commessa e coordinando gli attori coinvolti.

Il corso mira a mettere in luce gli elementi necessari per affrontare una commessa, dall’organizzazione strategica dell’appalto alla chiusura delle attività di cantiere. Particolare attenzione verrà dedicata alla tematica della pianificazione dei costi di commessa e all’importanza di mettere in atto un processo di costante revisione e perfezionamento dei costi, con diversi gradi di dettaglio, sulla base delle informazioni che si acquisiscono gradualmente nello svolgimento dei lavori.

Si renderà evidente come l’approccio presentato, utilizzato nella gestione di una commessa di costruzione, possa essere efficacemente impiegato dal progettista anche per la gestione delle proprie attività professionali. I casi studio affrontati illustreranno un metodo applicabile tanto alle commesse private, quanto alle commesse riguardanti opere pubbliche, fornendo utili competenze anche ai professionisti che svolgono il ruolo di Responsabile Unico del Procedimento.

16 CFP

Ingegneri, Architetti, Geometri