SEMINARIO ACCREDITATO A PAGAMENTO

Progetto senza titolo (31)

VALUTAZIONE, MODELLAZIONE
E PROGETTAZIONE ANTISISMICA
DI EDIFICI IN MURATURA ESISTENTI

10-17-24 MAGGIO 2022
DALLE 14:30 ALLE 18:30

Il corso approfondisce il tema degli edifici esistenti in muratura in zona sismica, attraverso un percorso completo che, partendo dalla fase della conoscenza della costruzione, esamina le diverse possibilità di intervento, anche alla luce del dettato normativo, per giungere ad approfondire le problematiche di analisi e di modellazione di tali manufatti e la loro applicazione coerentemente al recente Bonus 110 e Sismabonus.

Nella prima giornata del corso sarà illustrato il percorso di conoscenza strutturale delle costruzioni delineato dalle vigenti normative con approfondimenti sulla analisi della qualità muraria e dei dettagli costruttivi, per i quali saranno forniti strumenti e metodi di valutazione e diagnostica.

Sarà inoltre approfondito l’aspetto normativo dell’intervento strutturale, con riferimento al suo inquadramento, alle responsabilità che esso implica e alle procedure necessarie per l’applicazione del Bonus 110 e Sismabonus.

Nella seconda giornata si illustreranno le tecniche di analisi e verifica della sicurezza relativamente a meccanismi di collasso locali e globali.

Nella terza giornata verranno approfondite le metodologie di intervento, esaminando anche la loro efficacia alla luce di quanto osservato nei sismi più recenti. 

12 CFP

Ingegneri e Architetti

CREDITI CONCESSI